Online il calendario delle lezioni 2024/2025 e il modulo d’iscrizione

0 Comments

E’ online il programma delle lezioni previste per la seconda edizione della Scuola dei piccoli Comuni, in programma tra i mesi di novembre e maggio prossimi. Il modulo d’iscrizione è disponibile al seguente link: www.bit.ly/spicco2425

Le lezioni si terranno nell’aula magna del polo scolastico. Ecco il calendario, i temi e i relatori:

Venerdì 15 novembre 2024 dalle 14,30 alle 18,30: Abitare i paesi. Qualità della vita e nuovi abitanti. Interviene Marco Giovagnoli (sociologo, Università di Camerino). Seminario laboratoriale con il Comune di Ripe San Ginesio (MC).

Venerdì 6 dicembre 2024 dalle 14,30 alle 18,30: I piccoli comuni sono grandi. Narrazioni e misure. Interviene Rossano Pazzagli (storico, Università del Molise). Seminario laboratoriale a cura di Matteo Mazziotta (ISTAT, Laboratorio sull’indice di fragilità comunale).

Venerdì 14 febbraio 2025 dalle 14,30 alle 18,30: Ambiente e beni comuni. Interviene Gabriella Corona (storica, direttrice e dirigente di ricerca CNR – Ismed Napoli). Seminario laboratoriale in via di definizione.

Venerdì 14 marzo 2025 dalle 14,30 alle 18,30: Piccole scuole e diritto all’istruzione. Intervengono Jose Mangione e Rudi Bartolini (INDIRE, Rete nazionale delle piccole scuole). Seminario laboratoriale con il Comune di Castiglione Messer Marino (CH).

Venerdì 11 aprile 2025 dalle 14,30 alle 18,30: Cibo e territorio. Interviene Rita Salvatore (sociologa, Università di Teramo). Seminario laboratoriale con il Comune di Tollo: interviene il sindaco Angelo Radica, presidente associazione nazionale Città del vino.

Venerdì 16 maggio 2025 dalle 14,30 alle 18,30: Turismo e aree interne. Interviene Lina Calandra (urbanista, Università dell’Aquila). Seminario laboratoriale con il Comune di Opi (AQ). Interviene il sindaco Antonio Di Santo.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina Contatti.

Categories: